Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

Bullismo e cyberbullismo

Il bullismo si verifica principalmente in contesti fisici, come la scuola o il luogo di lavoro, e coinvolge comportamenti come insulti, minacce, aggressioni fisiche o sociali. Può essere diretto, quando il bullo agisce direttamente contro la vittima, o indiretto, quando si utilizzano mezzi più subdoli come la diffamazione o l’isolamento sociale.

Il cyberbullismo si svolge attraverso mezzi digitali, come internet e i social media. Include minacce, insulti, divulgazione di informazioni private, diffamazione e altro ancora, perpetrati online. Il cyberbullismo può essere costante e pervasivo, poiché le vittime possono essere bersagliate a qualsiasi ora del giorno o della notte.

Gli effetti del bullismo e del cyberbullismo possono essere profondi e devastanti ed influire su diversi aspetti della vita delle persone coinvolte.

Nell’ambito delle attività relative alla prevenzione dei fenomeni di bullismo e cyberbullismo è attivo, nel nostro Istituto, uno sportello di ascolto rivolto a tutti gli studenti della scuola, alle famiglie e ai docenti. Il nostro sportello rappresenta un ambiente sicuro, accogliente e riservato per affrontare le problematiche legate al bullismo e al cyberbullismo, si impegna a fornire supporto alle vittime e ad implementare strategie preventive per costruire una comunità rispettosa ed inclusiva. Il servizio è attivo, su richiesta, all’indirizzo e-mail stopbullismo@iisdalessandro.edu.it ed è curato dal referente di Istituto, Prof. Salvatore Musotto.

Le segnalazioni dovranno essere dettagliate, sarà necessario indicare i nomi delle persone coinvolte, le classi di appartenenza e, naturalmente, il nome della persona che effettua la segnalazione.

Il Ministero dell’Istruzione lavora da anni per contrastare il fenomeno del bullismo, del cyberbullismo e, in senso più ampio, ogni forma di violenza. Sono state messe in atto numerose strategie di intervento per ridurre comportamenti a rischio e prevenirne la diffusione. Per saperne di più, clicca qui!