10.2.2A-FDRPOC-SI-2020-40

Programma Operativo Complementare “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020 – Asse I – Istruzione – Fondo di Rotazione (FdR) – Obiettivo Specifico 10.2 – Azione 10.2.2. Avviso pubblico per la realizzazione di progetti volti al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, nonché per la prevenzione delle situazioni di fragilità nei confronti della capacità attrattiva della criminalità – Prot. 26502 del 06/08/2019.

Obiettivi del progetto:

Il progetto si propone la realizzazione di cinque moduli attraverso cui si realizzeranno azioni volte al contrasto del rischio di fallimento formativo precoce e di povertà educativa, nonché alla prevenzione delle situazioni di fragilità nei confronti della capacità attrattiva della criminalità.
Si darà ampio spazio ad attività che privilegiano una partecipazione attiva degli alunni in modo da farli sentire protagonisti delle azioni messe in atto. In particolare verrà posta attenzione ad attività che concorrono alla crescita personale, culturale, digitale e civica degli allievi, nonché alla consapevolezza di sé e del controllo delle proprie scelte.
I cinque moduli prevedono i seguenti percorsi: uno sulla raccolta differenziata, un laboratorio digitale, un laboratorio musicale, un modulo sul potenziamento delle abilità cognitive e sulla motivazione allo studio e uno rivolto alle competenze STEM.