Questo sito utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti.
Proseguendo nella navigazione accetti l’utilizzo dei cookie.

Privacy Policy

‘A G.R.E.E.N. DREAM’: il sogno continua!

 

E’ proprio così: il ‘sogno’ del nostro Progetto Comenius, giunto alla sua seconda annualità, continua a svolgersi. A partire dal 23 Novembre, e fino a Domenica 30, quattordici studenti tedeschi del Gymnasium Am Waldhof di Bielefeld accompagnati da tre docenti, le signore A. Stuhahan, Harneke e Suess, lo faranno diventare realtà insieme ai nostri studenti!

In questa settimana, difatti, quindici nostri alunni dalla 2B, 2C, 3A, 3B, 3D, 3G (e i compagni di classe insieme a loro) li ospiteranno per dare l’avvio ufficialmente ai lavori del secondo anno di Progetto e raccordarsi quindi sulle attività che questa volta troveranno la loro conclusione tra qualche mese presso il Gymnasium tedesco.

Seguiti da un team di docenti del nostro Liceo, i giovani studenti italiani e tedeschi impareranno a conoscersi in questa prima mobilità. Hanno già cominciato virtualmente, scambiandosi schede, mail e ‘incontrandosi’ di già sui social network. Adesso, invece, dovranno ‘accogliersi’ reciprocamente, sia in senso letterale (i ragazzi tedeschi saranno ospitati dalle famiglie dei loro partner) sia perché dovranno cominciare a capire meglio e quindi accettare le diversità culturali di ciascun gruppo.

I nostri faranno anche da guida ai propri ospiti, accompagnandoli per le strade di Bagheria ma non solo. Infatti, saranno impegnati insieme in diverse attività che permetteranno ai partner ma anche a loro di conoscere meglio il nostro territorio (attraverso un programma di visite e laboratori, in particolare a Bagheria e Palermo) e di riflettere su come poter trasformare il nostro sogno (crescere, come giovani e cittadini europei, rispettosi dell’ambiente e impegnati a proteggerlo) in realtà.

Su questo si interrogheranno, e interrogheranno gli adulti, a cominciare dall’Amministrazione Comunale, che incontreranno martedì mattina.

A questi ragazzi, allora, diamo il benvenuto e auguriamo un buon lavoro dicendo loro: MAY YOUR DREAM COME TRUE!