Due parole su di noi

Il Liceo Scientifico “Giuseppe D’Alessandro” di Bagheria è un liceo statale.

Il progetto educativo del Liceo intende costruire un percorso formativo che metta ogni studente nelle condizioni di acquisire le conoscenze e le competenze previste dalle indicazioni ministeriali per il conseguimento del diploma di liceo scientifico.

La garanzia di questo percorso formativo di ampia accoglienza si basa sul riconoscimento dell’unicità di ogni studente e della particolarità del rapporto di ognuno con il sapere.

Il sapere è posto come elemento rispetto al quale ogni studente può essere messo al lavoro e non come un sapere che sovrasti il soggetto, ne riduca le potenzialità e lo appiattisca nell’oggettivazione della conoscenza.

Allo stesso tempo le regole della convivenza e del lavoro scolastico, caratterizzate dalla trasparenza e dall’equità, costituiscono un contenimento dell’agire del singolo che garantisca il diritto di ognuno.

Sintetizzando, gli elementi fondanti il progetto sono essenzialmente due:
– un sapere che non sovrasti il soggetto;
– regole a garanzia del diritto di ognuno di lavorare per la propria formazione.

Il Liceo è un luogo dove si lavora perché ognuno abbia il riconoscimento della propria soggettività e abbia un posto dove poter mettersi al lavoro con serietà e impegno a partire dal proprio tratto di particolarità.