E’ finalmente cominciata la tanto agognata avventura di 30 ragazzi che martedì 14 ottobre sono sbarcati (o meglio, atterrati) sulle sponde dell’algida Albione, per i comuni mortali la Gran Bretagna.
Accompagnati da noi quattro docenti (i proff. G. Di Maria, N. Firriolo, G. Galioto e A. Mantaci), i nostri studenti trascorreranno tre settimane in Inghilterra per svolgere uno stage linguistico finanziato con i fondi della Comunità Europea tramite due Progetti del PON.
Grazie ai due PON (‘Let’s get started’ e ‘Let’s make a move’), i due gruppi di 15 ragazzi ciascuno continuano qui in Inghilterra la loro formazione, avviata a Bagheria con il sostegno di una docente madrelingua, così da prepararsi per gli esami di certificazione di lingua inglese rispettivamente del livello B1 e B2 del Quadro di Riferimento Europeo.
Per questo lungo periodo, la nostra ‘casa’ sarà l’Ovingdean Hall College, una scuola di lingua situata a Ovingdean, piccolo borgo non distante da Brighton. Qui i ragazzi svolgeranno le loro lezioni ma anche diverse attività con gli ‘activity leaders’, giovani inglesi che li accompagneranno nelle attività del tempo libero all’interno del campus e nelle visite guidate. La prima è stata proprio quella dedicata ad un tour orientativo della città di Brighton e alla visita del magnifico Royal Pavilion, la famosa costruzione fatta costruire nel 1787 per il re Giorgio IV che ricorda esteriormente il Taj Mahal ma che ci riporta ai fasti dei palazzi orientali al suo interno. A very impressive view, magnificent!
Non poteva però mancare una passeggiata sul molo, giusto per assaporare l’atmosfera di questa cittadina che si affaccia sul mare e sentire la brezza che viene dal mare …
Questo è solo l’inizio, vi terremo aggiornati sui nostri progressi.
E allora, many greetings to you all from the D’Alessandro Group!