PERCORSO NATURALISTICO NEL PARCO DELLE MADONIE

Dal 9 all’11 Maggio di quest’anno 43 alunni del nostro Liceo, appartenenti alle classi 3a C, 3a D, 3a F e 3a A, siamo stati protagonisti di un’esperienza indimenticabile alla scoperta del Parco delle Madonie.

Ad accompagnarci, oltre alla Professoressa Manicastri e al Professore Ribaudo della nostra Scuola, era presente anche un esperto naturalista, il dottore Mirabella, che il primo giorno, dopo un’escursione mattutina, ha tenuto una lezione sulla flora del Parco. Introducendo un discorso sul cambiamento climatico planetario, l’esperto con il suo appassionato racconto e un interessante video da lui stesso prodotto, ci ha trascinato fino in Antartide dove tempo fa ha condotto una ricerca proprio sul cambio del clima.

Il secondo giorno abbiamo esplorato Vallone Madonna degli Angeli, dove abbiamo osservato varie specie endemiche e in particolare siamo stati coinvolti in uno studio ravvicinato dell’Abies nebrodensis, un endemismo puntiforme del Parco di cui sono rimasti solo 30 esemplari. Nel pomeriggio è seguita una visita al Museo MAM di Polizzi Generosa per conoscere le specie animali che vivono e che hanno popolato in passato le Madonie. La sera è stata dedicata ad un’affascinante osservazione telescopica del cielo, sotto l’attenta guida del Dott. Mirabella.

Il terzo giorno, dopo un’escursione mattutina in un altro sentiero del Parco, noi studenti siamo stati sottoposti ad un test sui vari argomenti affrontati nel corso dei tre giorni.

È stata un’esperienza che ci ha fornito molte conoscenze nell’ambito scientifico. Non solo questo, però, ci siamo riportati a casa. Ci ha insegnato a rispettare l’ambiente e ad innamorarci della natura e, ancora ………… a fare a meno, anche solo per un po’ di tempo, dei cellulari!

Filippo Becchinella

classe III C